Il massaggio è forse fra le arti mediche la più antica e la più usata nel mondo.

I benefici del massaggio

I benefici fisici e psicologici di questa pratica sono stati riconosciuti fin dall’antichità.

Con le sue tecniche specifiche manuali, il massaggio può dare diversi benefici, alcuni di questi riportati anche in letteratura scientifica:

  • Stimolazione linfatica (con eliminazione di tossine);
  • Miglioramento della circolazione artero/venosa,
  • Allentamento delle tensioni muscolari con alleviamento del dolore;
  • Benessere pscico-fisico in generale.

La classificazione del massaggio

Esistono diversi tipi di massaggio, una classificazione può essere fatta in base al campo di applicazione:

  • Massaggio terapeutico;
  • Massaggio sportivo;
  • Massaggi igienico (o rilassante);
  • Massaggio estetico.

Più o meno tutti i tipi di massaggi hanno come base la stessa tecnica che è quella di realizzare manovre precise sequenziali, e nella maggior parte di loro l’utilizzo delle mani è limitato ai tessuti superficiali del corpo.

A volte entrare con le proprie mani nei tessuti più profondi può essere difficile e doloroso sia per chi subisce il trattamento e per chi lo fa.

Il vibropercussore o pistola per massaggio terapeutico

Con la METODICA APA VIBRO-PERCUSSORIA questi aspetti limitanti vengono superati:

LA METODICA SI CARATTERIZZA PERCHÉ PENETRA PIÙ IN PROFONDITÀ, ESERCITANDO UNA PRESSIONE, CHE DÀ SOLLIEVO PIUTTOSTO CHE DOLORE, mantenendo o aumentando gli stessi benefici dei massaggi tradizionali sopradescritti.

Massaggio_Vs_Vibropercussore_02

L’utilizzo della pistola per massaggio terapeutico (o vibropercussore) non va assolutamente in contrapposizione con la maggior parte delle tecniche di massaggio, è invece, un aiuto per chi vuole provare a liberare quelle tensioni o zone di restrizione mio-fasciale , che solo con l’utilizzo delle proprie mani risulta difficile o faticoso.

Inoltre i campi di applicazione sono anch’essi uguali a quelli elencati precedentemente, e la pratica quotidiana sta dando, sempre più, dei buoni risultati nel campo terapeutico/riabilitativo.

Riassumendo:

  • il VIBRO-PERCUSSORE è un supporto valido e performante rispetto al massaggio tradizionale manuale in termini di forza massaggiante e profondità di penetrazione muscolare.

La possibilità di usarlo in molte situazioni cliniche con LA METODICA APA VIBRO PERCUSSORIA dà un’ arma in più al terapeuta nella sua pratica quotidiana.

METODICA APA VIBROPERCUSSORIA, LA NUOVA FRONTIERA DELLA SALUTE

VUOI PARTECIPARE AL PROSSIMO EVENTO FORMATIVO DI APA INSITUTE?