La contrattura muscolare avviene quando le fibre del muscolo si avvicinano tra di loro, ma non riescono a liberare i legami nel momento in cui devono tornare ad uno stato di lunghezza fisiologicamente naturale, vale a dire che il muscolo si contrae ma non riesce a rilasciarsi.

APA_contrattura_01Le fibre muscolari della zona contratta, perdono la loro naturale lunghezza, riducendo la capacità di sviluppare forza ed elasticità.

Lo stato di tensione prolungata nel tempo crea disagio e dolore avvertiti sia al movimento che a riposo.

Il muscolo contratto porta ad uno stato di malessere che mette in crisi l’equilibrio delle catene muscolari agoniste e antagoniste, con un’espansione maggiormente generalizzata al passare del tempo.

La contrattura è più o meno invalidante in relazione al numero delle fibre coinvolte.

La causa che la attiva è il passaggio degli ioni calcio nel reticolo sarcoplasmatico  dopo la contrazione.

APA_contrattura_02Il terreno patologico che favorisce e mantiene la contrattura è uno stato di ischemia (riduzione più o meno importante di afflusso di sangue nella zona interessata) e/o uno stato di ipossia con conseguente acidificazione del tessuto muscolare.

La METODICA APA VIBROPERCUSSORIA  aiuta la risoluzione della contrattura, agendo  sulle fibre muscolari, riducendone la forza di tenuta dei legami che le tengono tra loro ravvicinate.

Facilita la circolazione locale, drenando verso i vasi maggiori l’accumulo di sangue venoso, principio per il quale, oltre che migliorare il tessuto, riducendone le tossine e i cataboliti, porta un’ ottimizzazione dell’equilibrio acido/basico tessutale.

APA_contrattura_03La METODICA APA VIBROPERCUSSORIA riesce anche ad avere un’ attività neurologica riflessa sul dolore, sulle zone articolari e midollari, tanto da modulare l’arco riflesso tra lo  stimolo nocicettivo e l’attività di risposta muscolare.

APA_contrattura_04La manualità nel percorso di recupero è fondamentale, se applicata a tecniche efficaci, concetti forti di diagnosi, cura e prognosi, ma la METODICA APA VIBROPERCUSSORIA è una potente arma in più per ridurre i tempi di recupero e rinforzare il nostro lavoro quotidiano, concedendo soddisfazioni importanti sia al paziente che a noi professionisti della salute.

 

METODICA APA VIBROPERCUSSORIA, LA NUOVA FRONTIERA DELLA SALUTE

Ti è piaciuto? Condividi!
Share on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email
Print this page
Print